La Cipolla

Taste

La Cipolla

La cipolla – nome scientifico Allium cepa – ha radici lontanissime, se ne parla sin dai tempi dell’antico Egitto dove era coltivata fin dal IV millennio A.C..

Per la sua duttilità si è diffusa in moltissime aree del mondo assumendo forme, caratteri botanici e caratteristiche organolettiche diverse. Dal 1400 e per più di 5 secoli è stata uno dei prodotti di punta dell’agricoltura della bassa reggiana questo territorio. 

Ricca di sali minerali e di una certa quantità di vitamina C, diuretica, dall’alto potere disinfettante e regolatore dei livelli del glucosio nel sangue, è caratterizzata da un bulbo molto appiattito ai poli, piccolo e con tuniche color paglierino ed è molto utilizzata dall’industria conserviera. La sua duttilità consente di ottenere due varietà consentendo due raccolti, uno in primavera e uno in autunno – assicurandone la presenza sul mercato per tutto l’anno.

Dal 2005 gode del marchio di qualità De.co ( Denominazione comunale) ed è stata inserita dalla Provincia di Reggio Emilia nell’elenco delle 42 specie della biodiversità da tutelare.

Nearby