Festa della Zucca

Gusta

19/09/2020 - Festa della Zucca

La zucca, con le sue specialità, è uno dei piatti base della cucina della Bassa reggiana di cui il Comune di Reggiolo fa parte; la sagra rappresenta perciò una buona opportunità per valorizzare questa specialità gastronomica.

Degustazioni di specialità gastronomiche a base di zucca nei ristoranti locali e presso i punti ristoro a cena (19 e 26 settembre alle ore 20) e a pranzo (20 e 27 settembre alle ore 12,30) nel Parco Salici.

27 settembre: sfilata storica e Palio delle Contrade, spettacoli di giocolieri e folklore, sfilate in abiti medievali, falconeria, tiro con l'arco, tornei cavallereschi, antichi mestieri.

Nei dintorni

LOCANDINA MUSEO ZUCCA ok2 001

Museo della Civiltà Contadina


Il Museo della Civiltà Contadina si inserisce nel più ampio percorso di rivisitazione della memoria che l'amministrazione comunale ha promosso. Grazie alla passione e competenza di alcuni volontari, connessi all'Associazione "Brugneto C'è", e grazie alla generosità di tantissimi donatori, il museo ha rapidamente preso forma in un'area del Centro Civico "Braccianti di Brugneto". Il museo si compone dalla raccolta di strumenti e attrezzi usati dai contadini nei secoli passati.

hola

Museo Pinacoteca Antonio Ruggero Giorgi


Il pittore Antonio Ruggero Giorgi nasce a Reggiolo nel 1887 in una famiglia contadina. Dopo l’apprendistato artistico all’Accademia “Cignaroli” di Verona (1910), nel 1912 per cinque mesi è a Monaco di Baviera dove segue i corsi di Heinrich Knirr, accostandosi all’Espressionismo tedesco. Trascorre poi un breve periodo a Parigi rivisitando l’Impressionismo ed entra a contatto con i movimenti artistici d’avanguardia del cubismo, astrattismo e fauvismo.