Una Passeggiata a Boretto

  • Ristoranti
  • Punti ristoro
  • Aperitivo
  • 3

Una Passeggiata a Boretto

Boretto si estende lungo la riva destra del Po, da sempre importantissimo centro per i commerci della serenissima ospita ancora oggi la Basilica dedicata a "San Marco" e a fianco della chiesa parrocchiale, su di un pilastro, fa bella mostra un leone di San Marco, dono di Venezia. La passeggiata prosegue verso il Museo Museo Cantiere del Po, un museo di archeologia industriale che conserva una serie di oggetti, strumenti e macchinari utilizzati principalmente nella prima metà del secolo scorso dal Genio Civile per la manutenzione dei fondali e la regolamentazione della navigazione. Si arriva poi verso la  Casa dei Pontieri che si trova sulle strutture di un vecchio ponte di chiatte. 

La giornata si conclude alla Casa Museo Belvedere che ospita una raccolta delle opere del pittore e scrittore Pietro Ghizzardi (1906-1986) nonché l'abitazione dell'artista.

Nel territorio di Boretto si coltiva da sempre una particolare specie di cipolla conosciuta proprio come cipolla borettana. Inoltre, tipica è la cucina emiliana, con forti influenze parmigiane e reggiane, data la locazione del comune sito tra Parma e Reggio Emilia. 

Tappe dell'itinerario