Il Miele

Gusta

Il Miele

Il Miele è da sempre prodotto tipico dei territori della bassa reggiana. 

Da sempre presente nella cultura contadina, il miele, ora ha usi più raffinati come in abbinamento al Parmigiano Reggiano (anche questo dei caseifici locali) o ricotta, abbinati, il primo con il Miele di Erba Medica, mentre la seconda con il Miele di Acacia. E occorre anche aggiungere anche un dolce, la Spongata, collegata territorialmente a Brescello , in cui il Miele la fa da padrone. 

Da sempre presente nella cucina del territorio, il Miele di Castagno è ottimo abbinato con il Gorgonzola, mentre molte cuoche vi potrebbero rivelare di aggiungere qualche goccia di Miele di Tiglio all’interno del ripieno dei Tortelli di Zucca.

Nei dintorni

golena di gualtieri vista

Golena di Gualtieri


Audioguida ITA

Audio guide EN

 

La golena di Gualtieri offre occasioni rilevanti dal punto di vista naturalistico nelle diverse stagioni dell’anno. Il territorio racchiuso tra l’argine maestro e l’alveo del Po è molto complesso e diversificato, comprende sia aspetti naturalistici, che antropologici.

convento

Chiesa ed ex convento degli Agostiniani


Nota anche come chiesa dell'ex ospedale, o chiesa del Conventino. Fu costruita alla fine del XV secolo per volere di Caterina Pico, moglie di Rodolfo Gonzaga, marchese di Luzzara. Fu distrutta fin quasi alle fondazioni e riedificata tra il 1764-1771; fortunatamente l'abside rimasta è quella quattrocentesca. Nella sagrestia si intravedono i resti di un magnifico monumento funebre, dedicato a Luigi Gonzaga morto nel 1570, parzialmente distrutto in un incendio nel 1918. Nella parte superiore del monumento, al centro, è visibile lo stemma dei Gonzaga, sostenuto da due putti e sormontato da un'aquila incoronata a due teste. Questo coronamento posa sopra un ricco architrave sostenuto da due grandi figure: una Cariatide e un Atlante. Dal centro, sotto il cornicione, sostenuto da una testa di leone, si biparte un ricco festone di frutta, passante sopra le Cariatidi e discendente ai lati esterni fino alla grande mensola del basamento su cui poggiano due aquile. Nel mezzo del monumento era posta una lapide dedicata a Luigi Gonzaga. Sotto l'adiacente porticato sono stati recentemente scoperti affreschi di interesse storico ed artistico.