Museo della Civiltà Contadina

Esplora
Conosci

Museo della Civiltà Contadina

Il Museo della Civiltà Contadina si inserisce nel più ampio percorso di rivisitazione della memoria che l'amministrazione comunale ha promosso. Grazie alla passione e competenza di alcuni volontari, connessi all'Associazione "Brugneto C'è", e grazie alla generosità di tantissimi donatori, il museo ha rapidamente preso forma in un'area del Centro Civico "Braccianti di Brugneto". Il museo si compone dalla raccolta di strumenti e attrezzi usati dai contadini nei secoli passati.

E' possibile visitare il museo ogni terza domenica del mese dalle 14.00 alle 19, e nei giorni di feste e sagre a Brugneto dalle 20 alle 24 dove oltre la visita si può desinare con gnocco fritto e salumi prodotti in loco o acquistarne da asporto.

Su prenotazione disponibilità di visite guidate per un gruppo minimo di 15 persone, apertura straordinaria per scolaresche.

Visite guidate gratuite. Disponibilità di acquisto presso il bookshop.

  • Ristoranti
  • Fermate trasporto pubblico
  • Edifici interesse storico
  • Visite guidate

GALLERIA

Nei dintorni

copertina emergenze n 40 Chiesa di S. Rocco

Chiesetta di San Rocco


Deriva da un antico oratorio del secolo XV, ricostruito nel 1578 e ancora rifatto nel 1760. Si trova in Via Matteotti la principale del paese, la particolarità di questa chiesa è la statua della madonnina nella roccia. Infatti questa chiesa viene anche chiamata dai reggiolesi la chiesa della madonnina di Lourdes. Presenta una facciata barocca, alta e snella, riquadrata da paraste doriche e conclusa da un frontone curvilineo; il campanile ha una cella a monofore e copertura cuspidata. All’interno, è strutturata in un’originale aula quadrangolare che, in alto, presenta una sorta di cupola ellittica retta da colonne e semicolonne e dotata di cupolino.