Santa Vittoria del Buon Vivere

Conosci
Gusta

05/07/2019 - Santa Vittoria del Buon Vivere

Tornano le 3 giornate alla ricerca del Buon Vivere. Convegni, rievocazioni, musica e cibo.

La cornice narrante di Palazzo Greppi ospita ACQUA, CIBO, COOPERAZIONE e MUSICA, da due secoli radici identitarie di Santa Vittoria, piccola ma importante Comunità a pochi chilometri dal Po, nel comune di Gualtieri. Santa Vittoria del Buon Vivere è storia ma anche sfida per il futuro. Cambiamenti climatici, biodiversità, partecipazione, solidarietà, bellezza, memoria, diversità, benessere: compagni di viaggio per costruire insieme un mondo migliore.

Visualizza il programma negli allegati.

Nei dintorni

copertina emergenza 15 Palazzo Greppi

Palazzo Greppi


Nella frazione di Santa Vittoria si trova questo grande complesso edificato tra il 1770 e il 1775 dalla famiglia dei Conti Greppi di Milano, i quali avevano ricevuto dagli Estensi in questa zona una tenuta agricola di notevoli dimensioni. Risulta evidente la posizione centrale che il Palazzo occupa rispetto all'abitato: la sua edificazione e la sua mole hanno condizionato la nascita e poi la conformazione dell'intera frazione di S.Vittoria, negandole la possibilità di una piazza ed affermando una situazione di "possesso" signorile. 

donazione tirelli gualtieri

Donazione Umberto Tirelli


La donazione viene ospitata nelle sale di Palazzo Bentivoglio ed è costituita da 50 opere di notevole spessore artistico che il celebre sarto Umberto Tirelli (1928-1990) ha donato al Comune di Gualtieri e che ora sono esposte nella suggestiva Sala di Icaro in Palazzo Bentivoglio. Egli fu uno dei costumisti più importanti della storia del cinema e del teatro. Collaborò alla realizzazione di film come: il Gattopardo, Casanova, Amarcord, '900.. è presentre anche il vestito indossato da Romy Schneider in Ludwig di Visconti.