23/02/2024 - Amarcord Story / presentazione del libro
Venerdì 23 febbraio 2024
Centro Culturale Zavattini di Luzzara, ore 21.00
Presentazione del libro
AMARCORD STORY
Cronache e ricordi del capolavoro felliniano
Compagnia editoriale Aliberti, 2023
incontro con l’autore Nicola Bassano
in dialogo con Anna Villari
introduce Simone Terzi
—–
Amarcord
Il 18 dicembre 1973 usciva nelle sale cinematografiche italiane Amarcord, dodicesimo lungometraggio di Federico Fellini, uno dei film più famosi e amati del Maestro riminese.
A cinquant’anni di distanza, lo storico del cinema Nicola Bassano ripercorre la storia della nascita del capolavoro felliniano analizzandone i temi principali e raccontandone, attraverso aneddoti e curiosità, la parabola che lo porterà a vincere l’Oscar come miglior film straniero. Amarcord è senza dubbio il film più personale di Fellini, un vero e proprio inno alla memoria che sfugge al pericoloso ricatto della nostalgia e lascia libero sfogo a una consapevole vena visionaria. Un viaggio delicato, poetico, a tratti doloroso, che affonda le radici nella nostra storia, nel nostro passato. La piccola folla disegnata da Fellini è un’eterogenea galleria di tipi osservati attraverso una lente spesso deformante e corrosiva, profili che diventano volutamente caricature. Una sconfinata passerella di facce da sempre presenti nella sua memoria e nella sua fantasia e con cui vuole fare finalmente i conti.
Nicola Bassano Storico del cinema, laureato in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma, è stato per quasi un decennio il responsabile dell’Archivio Federico Fellini della Cineteca del Comune di Rimini, lavorando all’apertura del Fellini Museum. Specialista in attività culturali, si occupa di ricerca d’archivio, collaborando con musei, fondazioni e istituzioni. È autore di libri, saggi e articoli sul cinema e l’arte contemporanea. Nel 2020 ha partecipato con il saggio Fellini. Critical Reception in Italy al libro A companion to Federico Fellini, che raccoglie i contributi dei maggiori esperti felliniani nel mondo. Nel 2021 ha pubblicato Fellini 70 (Bibliotheka Edizioni).
ingresso libero