Polenta

Cucina

Polenta

La polenta è un alimento a base di mais o altri cereali -quale farrosegale e grano saraceno-, diffusa quasi in tutta Italia, per questo nota in un ampio ventaglio di varianti, quali le dolci polente di castagne o fagioli, tipiche delle aree montane.

Un tempo piatto base di ogni tavola contadina italiana, è un impasto di acqua e farina a grana grossa, rimestato con un cucchiaio di legno in un paiolo in genere di rame, cuocendo oltre l’ora per una tostatura più croccante.

Tipica in Bassa Reggiana è una polenta di farina gialla di mais, che nelle campagne locali veniva coltivato per il suo potere nutritivo, più elevato di quello di altre sementi quali il frumento, e anche più economico rispetto allo stesso. Essa è utilizzata per piatti tipici quali la polenta pasticciata -sformato di polenta, formaggio, funghi e salsiccia- e i casagai -impasto di polenta con cotenne e o fagioli, che poteva essere tagliato a fette e fritto-.

Nei dintorni

Luzzara Chiesa Parrocchiale San Giorgio

Chiesa Parrocchiale di San Giorgio


Edificata probabilmente alla fine dell'XI secolo in stile romanico, e più volte rimaneggiata. Fu riedificata a partire dal 1676 in stile barocco, salvando solamente la parte absidale, che rimane tuttora in stile romanico. Nel 2000 sono stati eseguiti gli scavi della cripta dell'antica chiesa romanica, dove sono venuti alla luce capitelli, colonne e affreschi risalenti alla struttura originale dell'edificio romanico e cocci di riporto risalenti al periodo precedente. Conserva al suo interno alcuni dipinti cinquecenteschi, in particolare la pala d'altare raffigurante la Vergine col Bambino tra S. Giorgio e S. Girolamo, di scuola giuliesca, eseguito su modello di un bozzetto di Giulio Romano conservato al Louvre