AGRICOLTURA E TURISMO SLOW DI PROSSIMITA'

Conosci

21/02/2022 - AGRICOLTURA E TURISMO SLOW DI PROSSIMITA'

AGRICOLTURA SOSTENIBILE IN-FORMAZIONE
 
4 incontri rivolti a imprenditori agricoli e cittadini
 
L'Amministrazione Comunale di Gualtieri e le Associazioni degli agricoltori CIA, COLDIRETTI e CONFAGRICOLTURA di Reggio Emilia, ritengono che i veloci e complessi cambiamenti in atto nel mondo agricolo si possano affrontare meglio con una adeguata informazione ai soggetti protagonisti, cioè gli Imprenditori Agricoli.
A questo scopo, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Unione Bassa Reggiana, sono stati programmati 4 incontri nel mese di Febbraio 2022 dalle ore 18 alle ore 19 così definiti:
 
07 febbraio 2022
Cambiamenti climatici e agricoltura locale
Domenico Turazza - Bonifica Emilia Centrale, Anselmo Montermini - Società Agraria Reggio Emilia, Giuseppe Alai - Imprenditore agricolo
 
14 febbraio 2022
Innovazione, redditività, ambiente
Luca Casoli - Consorzio Fitosanitario, Luca Marcheselli - Unimore, Valeria Villani - Imprenditrice agricola
 
21 febbraio 2022
Agricoltura e Turismo Slow di prossimità
Marco Boselli - Sabar, Ivan Pavesi - Destinazione Turistica Emilia, Roberto Pellegrini - Imprenditore agricolo
 
28 febbraio 2022
Dal campo alla tavola
Lorenzo Catellani - Cia, Albertino Zinanni - Coldiretti, Marcello Bonvicini -
Confagricoltura, Ezio Redeghieri - Coop Alleanza 3.0, Paolo Santachiara - Slow Food
 
COME PARTECIPARE AGLI INCONTRI:
- in presenza presso Sala dei Falegnami di Palazzo Bentivoglio;
- in remoto attraverso piattaforma Teams.
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE: E’ necessaria L’ISCRIZIONE tramite mail da inviare a comunicazioni@comune.gualtieri.re.it  (precisando la modalità di partecipazione scelta). Alcuni giorni prima della data dell’incontro, a chi parteciperà in remoto, arriverà tramite mail un link per partecipare tramite la piattaforma TEAMS.
per info 0522221869 

Nei dintorni

copertina emergenza 15 Palazzo Greppi

Palazzo Greppi


Audioguida ITA

Audio guide EN

 

Nella frazione di Santa Vittoria si trova questo grande complesso edificato tra il 1770 e il 1775 dalla famiglia dei Conti Greppi di Milano, i quali avevano ricevuto dagli Estensi in questa zona una tenuta agricola di notevoli dimensioni. Risulta evidente la posizione centrale che il Palazzo occupa rispetto all'abitato: la sua edificazione e la sua mole hanno condizionato la nascita e poi la conformazione dell'intera frazione di S.Vittoria, negandole la possibilità di una piazza ed affermando una situazione di "possesso" signorile. 

nunzia

Chiesa SS Annunziata


Audioguida ITA

Audio guide EN

 

L'edificio originario, posto più ad occidente, subì frequenti piene del Po, che ne compromisero gravemente la stabilità. Ne venne costruito uno nuovo fra il 1653 e il 1670. L'interno della chiesa è ad una navata con sei cappelle laterali. La volta è stata interamente restaurata tra il 1914 e il 1915, come gran parte del tempio.