Festa del Pozzo

Esplora

15/06/2018 - Festa del Pozzo

Dal 15 al 17 giugno 2018 a Gualtieri (RE) si tiene la XXXV Festa del Pozzo con danze, spettacoli musicali, eventi gastronomici.

La festa del Pozzo nasce nel 1984 da un’idea della Proloco, riprendendo una vecchia festa degli anni ’40 dedicata “la Rugiada di San Giovanni”, legata ai riti del solstizio estivo, secondo la tradizione popolare. La festa si svolgeva attorno al settecentesco pozzo pubblico dell’antica Piazza Cavallotti. Da allora la festa è diventata un appuntamento fisso con grande partecipazione di pubblico. Dal 2010 la festa si svolge nella centralissima Piazza Bentivoglio con manifestazioni enogastronomiche, musicali e danzanti. (testo diPiergino Chittolini)

Nei dintorni

donazione tirelli gualtieri

Donazione Umberto Tirelli


Audioguida ITA

Audio guide EN

 

La donazione viene ospitata nelle sale di Palazzo Bentivoglio ed è costituita da  opere di notevole spessore artistico che il celebre sarto Umberto Tirelli (1928-1990) ha donato al Comune di Gualtieri e che ora sono esposte nella suggestiva Sala di Icaro in Palazzo Bentivoglio. Egli fu uno dei costumisti più importanti della storia del cinema e del teatro. Collaborò alla realizzazione di film come: il Gattopardo, Casanova, Amarcord, '900.. è presente anche il vestito indossato da Romy Schneider in Ludwig di Visconti.