Fiera di Luzzara 2022

08/07/2022 - Fiera di Luzzara 2022

Dall’8 all’11 luglio torna la Fiera di Luzzara, nel centro storico del paese, con spettacoli gratuiti tutte le sere, e luna park.

“La Fiera di luglio – commenta la sindaca Elisabetta Sottili - è sempre una ottima occasione per ritrovarsi nelle piazze del paese e divertirsi insieme,  allo stesso tempo supportando le attività commerciali e ricreative locali”.

Si inizia il venerdì alle 21.30 in piazza Iscaro con i “Best Befive” , che propongono “covers radiofoniche” italiane e internazionali. Di fronte alla nuova sede della gelateria K2, in via Avanzi, trio acustico “Whiskey Beer and Blues; alle 23.00, in centro, si terrà il DJ set con Iambegna. 

Sabato 9 luglio al Teatro Sociale è in programma alle 11.00 l’inaugurazione della mostra “Surreali Visioni – Carlo Baruffaldi”, pittore mantovano “fantastico e fantasioso”, a cura del Centro Culturale Zavattini. Apertura straordinaria della mostra la sera, in occasione della Fiera, sia sabato che domenica,  a partire dalle 21.00. Alle ore 18.30 sempre di sabato appuntamento al River Music Vintage Club con Sarah Smarsh, autrice del libro “Una forza della natura. Dolly Parton e le donne delle sue canzoni”, in collaborazione con la libreria Kaffèkluben di Guastalla,  e a seguire dj set Rufus Party.  Alle 21.30 in piazza Iscaro è in programma la C.B. Band Orchestra, composta da 20 musicisti che propongono un viaggio musicale dei grandi classici del jazz, Rythm and Blues Band e Soul.

Domenica 10 luglio esibizione della scuola di ballo “Tumbao Loco” di Luzzara, con coreografie e musiche latine, con appuntamento alle 21.30 in piazza Iscaro.

Lunedì sera serata conclusiva con lo spettacolo di cabaret di Max Angioni, che proporrà  una “rivisitazione del Vangelo” ai nostri tempi. Alla pizzeria “Da Nino” (tel. 0522 9760159),  in viale Filippini, aperta tutte le sere durante la Fiera, si esibirà lunedì Valerio Malagoli.

Tutte le sere possibilità di cenare anche alla Gastronomia Campari, nello spazio antistante il negozio di via Avanzi (per prenotazioni tel. 335 635 6873) oppure acquistare cibo da asporto preparato dalla Gastronomia Sereni e da Gastrorto, sempre in via Avanzi, dove saranno disponibili alcuni posti a sedere (tel. 347 0968252). Aperti i bar del centro e la gelateria K2.

L’intrattenimento estivo nel capoluogo continuerà con i “Mercoledì della Corriera”: mercoledì 13 con una chiacchierata presso la gelateria K2 con Carmelo Abbate e il 20 luglio con il duo di musica irlandese “Awenydd” presso il Little Bar.  Sabato 16 luglio ancora uno spettacolo gratuito in piazza Iscaro: la commedia brillante “Anselum in branda” della compagnia “I Fuori di Palco”.

GALLERIA

Nei dintorni

convento

Chiesa ed ex convento degli Agostiniani


Nota anche come chiesa dell'ex ospedale, o chiesa del Conventino. Fu costruita alla fine del XV secolo per volere di Caterina Pico, moglie di Rodolfo Gonzaga, marchese di Luzzara. Fu distrutta fin quasi alle fondazioni e riedificata tra il 1764-1771; fortunatamente l'abside rimasta è quella quattrocentesca. Nella sagrestia si intravedono i resti di un magnifico monumento funebre, dedicato a Luigi Gonzaga morto nel 1570, parzialmente distrutto in un incendio nel 1918. Nella parte superiore del monumento, al centro, è visibile lo stemma dei Gonzaga, sostenuto da due putti e sormontato da un'aquila incoronata a due teste. Questo coronamento posa sopra un ricco architrave sostenuto da due grandi figure: una Cariatide e un Atlante. Dal centro, sotto il cornicione, sostenuto da una testa di leone, si biparte un ricco festone di frutta, passante sopra le Cariatidi e discendente ai lati esterni fino alla grande mensola del basamento su cui poggiano due aquile. Nel mezzo del monumento era posta una lapide dedicata a Luigi Gonzaga. Sotto l'adiacente porticato sono stati recentemente scoperti affreschi di interesse storico ed artistico.