RILETTURE NOVECENTESCHE

Conosci

02/03/2023 - RILETTURE NOVECENTESCHE

Comune di Guastalla e Biblioteca Maldotti presentano:

RILETTURE NOVECENTESCHE
Un approccio geo-letterario a 'Magellano' di Stefan Zweig (1938)

Giovedì 2 marzo 2023 - ore 21.00
Sala dell'Antico Portico - Palazzo Ducale Guastalla

Appuntamento a cura del professor Davide Papotti, docente di Geografia presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università degli Studi di Parma.

Un nuovo incontro di approfondimento sulle tematiche della mostra “Il Giro del Mondo in 500 anni” esposta a Palazzo Ducale di Guastalla.

La figura di Magellano, legata indissolubilmente al fascino della prima circumnavigazione del pianeta, attraversa i secoli e si configura come una pietra miliare dell'immaginario geografico. Al navigatore dedicò una avvincente biografia anche lo scrittore austriaco Stefan Zweig (1881-1942), che privilegiava, nella sua attività artistica, questo genere letterario. Magellano (opera pubblicata nel 1938) verrà letta e commentata con un approccio geo-letterario, che si concentrerà sulle informazioni spaziali, geografiche, territoriali, paesaggistiche presenti nella narrazione. In un approccio di geografia culturale, il testo di Zweig verrà dunque utilizzato per riflettere sul come la società primo-novecentesca vede l'esperienza esplorativa di Magellano e percepisce l'epoca delle esplorazioni; gettando, al contempo, luce sul come possiamo leggere oggi il testo di Zweig (e pensare l'impresa di Magellano).

GALLERIA

Nei dintorni