TUTTA L’ARTE È CONTEMPORANEA

Conosci

15/09/2022 - TUTTA L’ARTE È CONTEMPORANEA

Tutta l’arte è contemporanea: Ciclo d’incontri sull’arte contemporanea a cura di Carlo Vanoni

15 Settembre 2022 – 13 ottobre 2022
Ogni giovedì ore 20.45 in Auditorium Fellini

Carlo Vanoni, in cinque incontri dalla durata di un’ora ciascuno, racconta attraverso immagini, aneddoti e filmati l’arte contemporanea, dagli anni Cinquanta del Novecento fino ai giorni nostri, con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti.


Giovedì 15 settembre

anni 50 | Scuola di New York, Informale, Spazialismo, New Dada


Giovedì 22 settembre

anni 60 | Pop Art, Minimalismo, Arte Cinetica, Nouveau Réalisme, Arte Concettuale, Arte Povera, Happening e Fluxus


Giovedì 29 settembre

anni 70 | Land Art, Body Art, Iperrealismo


Giovedì 6 ottobre

anni 80 | il ritorno alla pittura, dalla Transavanguardia alla Street Art, Neoespressionismo, Fotografia


Giovedì 13 ottobre

anni 90-2000 | i nuovi linguaggi che hanno caratterizzato gli ultimi trent’anni di storia, dal Post Human all’Arte Relazionale

 

info: biblioteca@comune.reggiolo.re.it
0522 213713/331 8426129
ingresso: 8€ | abbonamento all’intero ciclo: 30€

 

Prenotazione obbligatoria

GALLERIA

Nei dintorni

san rocco

Chiesetta di San Rocco


Deriva da un antico oratorio del secolo XV, ricostruito nel 1578 e ancora rifatto nel 1760. Si trova in Via Matteotti la principale del paese, la particolarità di questa chiesa è la statua della madonnina nella roccia. Infatti questa chiesa viene anche chiamata dai reggiolesi la chiesa della madonnina di Lourdes. Presenta una facciata barocca, alta e snella, riquadrata da paraste doriche e conclusa da un frontone curvilineo; il campanile ha una cella a monofore e copertura cuspidata. All’interno, è strutturata in un’originale aula quadrangolare che, in alto, presenta una sorta di cupola ellittica retta da colonne e semicolonne e dotata di cupolino.

hola

Museo Pinacoteca Antonio Ruggero Giorgi


Il pittore Antonio Ruggero Giorgi nasce a Reggiolo nel 1887 in una famiglia contadina. Dopo l’apprendistato artistico all’Accademia “Cignaroli” di Verona (1910), nel 1912 per cinque mesi è a Monaco di Baviera dove segue i corsi di Heinrich Knirr, accostandosi all’Espressionismo tedesco. Trascorre poi un breve periodo a Parigi rivisitando l’Impressionismo ed entra a contatto con i movimenti artistici d’avanguardia del cubismo, astrattismo e fauvismo.