Gusta

Gusta

Terre di Po e dei Gonzaga: luoghi dalle importanti tradizioni enogastronomiche e di prodotti tipici apprezzati in tutto il mondo. Dal Lambrusco passando per il Parmigiano Reggiano sino ad arrivare alla rinomata zucca e cipolla borettana. Ma anche il prezioso Aceto Balsamico che si produce all'interno della suggestiva Rocca dei Gonzaga a Novellara, dove l’aceto, conservato in botti di legno, viene conservato. 

LUOGHI, EVENTI, ITINERARI E ATTIVITà

Home-background

La Torta Sbrisolona

   
Una ricetta antica, che risale ai tempi dei Gonzaga, ma di origini povere, proprio perché preparata con ingredienti tipici della tradizione contadina: la torta sbrisolona. Il suo nome deriva dal dialetto, proprio perché molto friabile, tanto da essere spezzata con le mani e non tagliata in fette regolari.
La ricetta oggi prevede che le farine (bianca e gialla) e lo zucchero siano in parti uguali, ragione per cui in passato questo dolce era detto "torta delle tre tazze", inoltre gli ingredienti non devono essere sminuzzati, anzi, il tratto caratteristico del dolce sta nella sua consistenza irregolare, dovuta alla lavorazione veloce e al taglio grossolano delle mandorle.