ARMONIE DAL MONDO - CORO PAULLIANUM

Conosci

13/11/2022 - ARMONIE DAL MONDO - CORO PAULLIANUM

Domenica 13 novembre torna la rassegna Armonie dal Mondo con il Coro Paullianum di Bologna, diretto da Matteo Petroncini. 

Il Coro Paullianum è nato nel 1959 come Cappella Musicale della Basilica di San Paolo Maggiore in Bologna. Fondato dal Barnabita P. Franco Maria Ghilardotti,il Coro Paullianum si caratterizza per un repertorio di musica sacra che spazia dal XVI secolo ai giorni nostri.
Ha eseguito numerosi Concerti in varie Chiese a Bologna, a Roma nella Basilica di San Carlo ai Catinari, a Mantova nella Rotonda di San Lorenzo, a Cremona nella Chiesa San Vitale ed altri ancora; ha registrato alcuni brani presso la Radio Vaticana per la successiva diffusione.
 
Domenica il Coro eseguirà la Missa Brevis in Sol maggiore KV49, di W.A. Mozart e il Salmo XVIII di Benedetto Marcello.
 
Appuntamento alle ore 18:00 presso la Collegiata S. Stefano di Novellara.
Ingresso gratuito

GALLERIA

Nei dintorni

piazza unita italia novellara

Piazza Unità d'Italia


Ampio spazio rettangolare, perimetrato da portici rinascimentali e definito a ovest dall’imponente architettura della parrocchiale, o collegiata di S. Stefano, la piazza è il cuore della vita del paese, punteggiata da botteghe storiche e teatro di feste e mercati. La variopinta decorazione del fronte delle case riprende il progetto originario di Lelio Orsi; la disposizione centrale di aiuole, dissonante con l’aspetto cinquecentesco dell’insieme, è invece coeva alla posa del monumento ai Caduti di Giuseppe Graziosi (1925).

teatro della rocca franco tagliavini

Teatro della Rocca Franco Tagliavini


Si da per certa l’esistenza di un’antica sala per le commedie presso la corte dei signori di Novellara fin dalla seconda metà del Cinquecento. In una lettera indirizzata al conte Alfonso I Gonzaga nel 1567 si dice che la ‘scena’ è quasi compiuta e Lelio [Orsi] potrà cominciare a dipingerla. Il 28 gennaio 1568, in occasione delle feste per le nozze del Gonzaga sopra citato, questa sala sarebbe stata inaugurata con una rappresentazione mentre i bellissimi apparati scenici sarebbero stati opera per l’appunto di Lelio Orsi.