Festa della Zucca

Conosci
Gusta

21/09/2019 - Festa della Zucca

Due weekend all'insegna dell'evento gastronomico più importante di Reggiolo, in cui assaggiare la zucca in tutte le salse, ammirare la sfilata con abiti medioevali, spettacoli e molto altro.

La zucca, con le sue specialità, è uno dei piatti base della cucina della Bassa reggiana di cui il Comune di Reggiolo fa parte; la sagra rappresenta perciò una buona opportunità per valorizzare questa specialità gastronomica. 
Degustazione di specialità gastronomiche a base di zucca nei ristoranti locali, cene  e pranzi al Parco Salici. Spettacoli di giocolieri e folklore, sfilate in abiti medievali, tiro con l'arco, falconeria, tornei cavallereschi, antichi mestieri.

GALLERIA

Nei dintorni

copertina emergenze n 40 Chiesa di S. Rocco

Chiesetta di San Rocco


Deriva da un antico oratorio del secolo XV, ricostruito nel 1578 e ancora rifatto nel 1760. Si trova in Via Matteotti la principale del paese, la particolarità di questa chiesa è la statua della madonnina nella roccia. Infatti questa chiesa viene anche chiamata dai reggiolesi la chiesa della madonnina di Lourdes. Presenta una facciata barocca, alta e snella, riquadrata da paraste doriche e conclusa da un frontone curvilineo; il campanile ha una cella a monofore e copertura cuspidata. All’interno, è strutturata in un’originale aula quadrangolare che, in alto, presenta una sorta di cupola ellittica retta da colonne e semicolonne e dotata di cupolino.

LOCANDINA MUSEO ZUCCA ok2 001

Museo della Civiltà Contadina


Il Museo della Civiltà Contadina si inserisce nel più ampio percorso di rivisitazione della memoria che l'amministrazione comunale ha promosso. Grazie alla passione e competenza di alcuni volontari, connessi all'Associazione "Brugneto C'è", e grazie alla generosità di tantissimi donatori, il museo ha rapidamente preso forma in un'area del Centro Civico "Braccianti di Brugneto". Il museo si compone dalla raccolta di strumenti e attrezzi usati dai contadini nei secoli passati.