Il Pioppo Bianco

Esplora

Il Pioppo Bianco

Il pioppo bianco, elemento distintivo del paesaggio della bassa, ci riporta al mito di Fetonte che trascinato nel suo folle volo sul carro di Elios...

Il pioppo bianco, elemento distintivo del paesaggio della bassa, ci riporta al mito di Fetonte che trascinato nel suo folle volo sul carro di Elios, suo padre, precipita nel Padus e alla cui vista le sorelle, le Eliadi, piangono lacrime disperate, gli dei impietositi, decidono di trasformale in flessuosi pioppi bianchi e le loro lacrime nella preziosa ambra

Vi è una splendida moneta celebrativa di epoca gonzaghesca dove viene raffigurato Fetonte sull’ingovernabile carro del Sole e il fiume con i pioppi. Le chiome argentee si sposano con i salici in un unicum di straordinario fascino nelle aree ambientali della golena del Po che a Guastalla è particolarmente ampia. Ed il pioppo bianco è là che si specchia nelle acque del fiume e cinge i numerosi stagni che si riempiono nel capriccioso ritmo delle stagioni.

Il pioppo bianco è ora elemento decorativo di rispetto botanico, un tempo usato in falegnameria e nella produzione di paglia da intreccio per cappelli, borse e contenitori.

Nei dintorni

donazione tirelli gualtieri

Donazione Umberto Tirelli


Audioguida ITA

Audio guide EN

 

La donazione viene ospitata nelle sale di Palazzo Bentivoglio ed è costituita da  opere di notevole spessore artistico che il celebre sarto Umberto Tirelli (1928-1990) ha donato al Comune di Gualtieri e che ora sono esposte nella suggestiva Sala di Icaro in Palazzo Bentivoglio. Egli fu uno dei costumisti più importanti della storia del cinema e del teatro. Collaborò alla realizzazione di film come: il Gattopardo, Casanova, Amarcord, '900.. è presente anche il vestito indossato da Romy Schneider in Ludwig di Visconti.