Museo della Civiltà Contadina

Esplora
Conosci

Museo della Civiltà Contadina

Il Museo della Civiltà Contadina si inserisce nel più ampio percorso di rivisitazione della memoria che l'amministrazione comunale ha promosso. Grazie alla passione e competenza di alcuni volontari, connessi all'Associazione "Brugneto C'è", e grazie alla generosità di tantissimi donatori, il museo ha rapidamente preso forma in un'area del Centro Civico "Braccianti di Brugneto". Il museo si compone dalla raccolta di strumenti e attrezzi usati dai contadini nei secoli passati.

E' possibile visitare il museo ogni terza domenica del mese dalle 14.00 alle 19, e nei giorni di feste e sagre a Brugneto dalle 20 alle 24 dove oltre la visita si può desinare con gnocco fritto e salumi prodotti in loco o acquistarne da asporto.

Su prenotazione disponibilità di visite guidate per un gruppo minimo di 15 persone, apertura straordinaria per scolaresche.

Visite guidate gratuite. Disponibilità di acquisto presso il bookshop.

  • Ristoranti
  • Fermate trasporto pubblico
  • Edifici interesse storico
  • Visite guidate

GALLERIA

Nei dintorni

hola

Museo Pinacoteca Antonio Ruggero Giorgi


Il pittore Antonio Ruggero Giorgi nasce a Reggiolo nel 1887 in una famiglia contadina. Dopo l’apprendistato artistico all’Accademia “Cignaroli” di Verona (1910), nel 1912 per cinque mesi è a Monaco di Baviera dove segue i corsi di Heinrich Knirr, accostandosi all’Espressionismo tedesco. Trascorre poi un breve periodo a Parigi rivisitando l’Impressionismo ed entra a contatto con i movimenti artistici d’avanguardia del cubismo, astrattismo e fauvismo.