Impianto Idrovoro Torrione

Esplora

Impianto Idrovoro Torrione

L’impianto Idrovoro del Torrione fu realizzato fra il 1920 e 1923. Con tre gruppi di pompe si riusciva a scaricare l’acqua sovrabbondante nel Crostolo. Nel sito detto il “Torrione”, a metà strada tra Gualtieri e Santa Vittoria, è possibile vedere questa “macchina dell’acqua” dove ancora si conservano molti manufatti dai lavori cinquecenteschi ad oggi. Dall’argine del Crostolo si ha una visione suggestiva del complesso sistema idrico della bassa pianura.

 

GALLERIA

Nei dintorni

golena di gualtieri vista

Golena di Gualtieri


Audioguida ITA

Audio guide EN

 

La golena di Gualtieri offre occasioni rilevanti dal punto di vista naturalistico nelle diverse stagioni dell’anno. Il territorio racchiuso tra l’argine maestro e l’alveo del Po è molto complesso e diversificato, comprende sia aspetti naturalistici, che antropologici.

donazione tirelli gualtieri

Donazione Umberto Tirelli


Audioguida ITA

Audio guide EN

 

La donazione viene ospitata nelle sale di Palazzo Bentivoglio ed è costituita da  opere di notevole spessore artistico che il celebre sarto Umberto Tirelli (1928-1990) ha donato al Comune di Gualtieri e che ora sono esposte nella suggestiva Sala di Icaro in Palazzo Bentivoglio. Egli fu uno dei costumisti più importanti della storia del cinema e del teatro. Collaborò alla realizzazione di film come: il Gattopardo, Casanova, Amarcord, '900.. è presente anche il vestito indossato da Romy Schneider in Ludwig di Visconti.