PULIAMO LA BASSA

02/10/2021 - PULIAMO LA BASSA

Sabato 2 ottobre 2021 si terrà una iniziativa di volontariato ambientale dal titolo “PULIAMO LA BASSA”, giornata di raccolta rifiuti abbandonati e pulizia in tutti gli 8 comuni dell’Unione Bassa Reggiana. Un appuntamento condiviso con Legambiente nell’ambito del progetto nazionale “Puliamo il Mondo”, giunto alla XXIX edizione.

L’Unione Bassa Reggiana, dunque, ha deciso di aderire all’iniziativa con Sabar Spa come partner che, insieme a Legambiente, fornirà ai volontari un apposito kit (cappellino, guanti e pettorina) per svolgere le attività di pulizia. Referente locale per ognuno degli otto comuni è il proprio assessore all’ambiente che, insieme alle associazioni e ai cittadini del territorio, ha scelto i luoghi da ripulire, ha organizzato la giornata e vi prenderà parte.

Qui di seguito i luoghi in cui si concentreranno le attività di pulizia.

Ogni Comune e ogni cittadino è invitato a partecipare nella cura e nella pulizia del territorio, qui di seguito l'elenco in cui si concentreranno le attività:

  • Comune Di Boretto partenza da Piazza Nenni ore 9.00 (iniziativa in collaborazione con le scuole rivolta agli studenti)

  • Comune di Brescello ritrovo presso il Municipio (Piazza Matteotti) ore 9.00

  • Comune di Gualtieri partenza in Piazza Bentivoglio e presso la Scuola Primaria di S. Vittoria ore 9.00

  • Comune di Guastalla ritrovo in Piazza Mazzini ore 10.00 (iniziativa in collaborazione con le scuole rivolta agli studenti)

  • Comune di Luzzara ritrovo presso Piazza Ferrari (davanti alla Torre Civica) ore 15.00

  • Comune di Novellara ritrovo presso Cortile della Rocca - Piazzale Marconi, 1 ore 9.00

  • Comune di Poviglio (iniziativa in collaborazione con le scuole rivolta agli studenti)

  • Comune di Reggiolo ritrovo in piazza Martiri ore 8.30

Al termine della raccolta, che si svolgerà nel rispetto della normativa vigente per l’emergenza Covid-19, i materiali differenziati verranno pesati e si darà conto delle quantità raccolte.

Per partecipare è obbligatorio essere in possesso di Green Pass

GALLERIA

Nei dintorni

convento

Chiesa ed ex convento degli Agostiniani


Nota anche come chiesa dell'ex ospedale, o chiesa del Conventino. Fu costruita alla fine del XV secolo per volere di Caterina Pico, moglie di Rodolfo Gonzaga, marchese di Luzzara. Fu distrutta fin quasi alle fondazioni e riedificata tra il 1764-1771; fortunatamente l'abside rimasta è quella quattrocentesca. Nella sagrestia si intravedono i resti di un magnifico monumento funebre, dedicato a Luigi Gonzaga morto nel 1570, parzialmente distrutto in un incendio nel 1918. Nella parte superiore del monumento, al centro, è visibile lo stemma dei Gonzaga, sostenuto da due putti e sormontato da un'aquila incoronata a due teste. Questo coronamento posa sopra un ricco architrave sostenuto da due grandi figure: una Cariatide e un Atlante. Dal centro, sotto il cornicione, sostenuto da una testa di leone, si biparte un ricco festone di frutta, passante sopra le Cariatidi e discendente ai lati esterni fino alla grande mensola del basamento su cui poggiano due aquile. Nel mezzo del monumento era posta una lapide dedicata a Luigi Gonzaga. Sotto l'adiacente porticato sono stati recentemente scoperti affreschi di interesse storico ed artistico.