8XUNiOne - Rassegna di Eventi

Esplora
Conosci
Gusta

05/10/2019 - 8XUNiOne - Rassegna di Eventi

Otto giornate per un viaggio all'interno dell'Unione Bassa Reggiana che si racconta ai suoi cittadini attraverso i suoi servizi con eventi dedicati e attività divertenti e coinvolgenti.

Con questa rassegna di otto diversi eventi, l’Unione Bassa Reggiana si presenta ai cittadini attraverso i suoi servizi. Ogni evento racconterà in modo semplice e coinvolgente ciò che l’Unione Bassa Reggiana svolge quotidianamente, unendo anche momenti divertenti e coinvolgenti con attività aperte a tutti. 

Con la straordinaria partecipazione di Patrizio Roversi. 

Per informazioni e prenotazioni:

0522/655455
info@bassareggiana.it

Tutti gli eventi sono gratuiti.

GALLERIA

Nei dintorni

donazione tirelli gualtieri

Donazione Umberto Tirelli


Audioguida ITA

Audio guide EN

 

La donazione viene ospitata nelle sale di Palazzo Bentivoglio ed è costituita da  opere di notevole spessore artistico che il celebre sarto Umberto Tirelli (1928-1990) ha donato al Comune di Gualtieri e che ora sono esposte nella suggestiva Sala di Icaro in Palazzo Bentivoglio. Egli fu uno dei costumisti più importanti della storia del cinema e del teatro. Collaborò alla realizzazione di film come: il Gattopardo, Casanova, Amarcord, '900.. è presente anche il vestito indossato da Romy Schneider in Ludwig di Visconti.

convento

Chiesa ed ex convento degli Agostiniani


Nota anche come chiesa dell'ex ospedale, o chiesa del Conventino. Fu costruita alla fine del XV secolo per volere di Caterina Pico, moglie di Rodolfo Gonzaga, marchese di Luzzara. Fu distrutta fin quasi alle fondazioni e riedificata tra il 1764-1771; fortunatamente l'abside rimasta è quella quattrocentesca. Nella sagrestia si intravedono i resti di un magnifico monumento funebre, dedicato a Luigi Gonzaga morto nel 1570, parzialmente distrutto in un incendio nel 1918. Nella parte superiore del monumento, al centro, è visibile lo stemma dei Gonzaga, sostenuto da due putti e sormontato da un'aquila incoronata a due teste. Questo coronamento posa sopra un ricco architrave sostenuto da due grandi figure: una Cariatide e un Atlante. Dal centro, sotto il cornicione, sostenuto da una testa di leone, si biparte un ricco festone di frutta, passante sopra le Cariatidi e discendente ai lati esterni fino alla grande mensola del basamento su cui poggiano due aquile. Nel mezzo del monumento era posta una lapide dedicata a Luigi Gonzaga. Sotto l'adiacente porticato sono stati recentemente scoperti affreschi di interesse storico ed artistico.