Camminata nei boschi di golena

Esplora

18/06/2023 - Camminata nei boschi di golena

Domenica 18 giugno parti con le GGEV per una piacevole camminata alla scoperta della Golena di Gualtieri. Ritrovo presso parcheggio Albergo Ligabue e partenza ore 8.30.
 
Per info e prenotazioni
Tel. 3347654672
 
 
 
Una camminata in Golena alla scoperta del bosco del Caldaren, zona naturalistica protetta dove si intrecciano forme viventi e ambiente.
 
Area che sorge nelle ex cave estrattive di argilla dove il trasporto del materiale avveniva mediante una teleferica con secchi (detti appunto "Caldaren") che partivano pieni verso la fornace di Altomani in loc Baccanello per poi tornare vuoti.
 
L'abbandono delle cave ha lasciato il posto alla ricostruzione di un ecosistema boschivo naturale e spontaneo con il recupero di specie animali e vegetali tipiche delle zone umide Planiziali.
 
Dagli anni '80 la zona è diventata riserva naturale protetta.

GALLERIA

Nei dintorni

nunzia

Chiesa SS Annunziata


Audioguida ITA

Audio guide EN

 

L'edificio originario, posto più ad occidente, subì frequenti piene del Po, che ne compromisero gravemente la stabilità. Ne venne costruito uno nuovo fra il 1653 e il 1670. L'interno della chiesa è ad una navata con sei cappelle laterali. La volta è stata interamente restaurata tra il 1914 e il 1915, come gran parte del tempio.

donazione tirelli gualtieri

Donazione Umberto Tirelli


Audioguida ITA

Audio guide EN

 

La donazione viene ospitata nelle sale di Palazzo Bentivoglio ed è costituita da  opere di notevole spessore artistico che il celebre sarto Umberto Tirelli (1928-1990) ha donato al Comune di Gualtieri e che ora sono esposte nella suggestiva Sala di Icaro in Palazzo Bentivoglio. Egli fu uno dei costumisti più importanti della storia del cinema e del teatro. Collaborò alla realizzazione di film come: il Gattopardo, Casanova, Amarcord, '900.. è presente anche il vestito indossato da Romy Schneider in Ludwig di Visconti.