Uomini e acque a Brescello. Gli ebrei del territorio tra passato e futuro

Conosci

25/03/2022 - Uomini e acque a Brescello. Gli ebrei del territorio tra passato e futuro

Convegno
 
Iniziativa “Uomini e acque a Brescello. Gli ebrei del territorio tra passato e futuro”, promossa da Pro Loco Brescello, in programma venerdì 25 marzo 2022, ore 20.45, presso Sala Prampolini (Centro Culturale “San Benedetto”, ingresso da Via Cavallotti 35).
 
La curatrice è la ricercatrice storica Laura Zilocchi. Interviene il professor Ermanno Finzi, studioso di storia ebraica mantovana.
Ingresso libero con Green Pass rafforzato e mascherina FfP2

GALLERIA

Nei dintorni

monastero san benedetto brescello

Monastero di San Benedetto


A seguito di un lascito della Duchessa Eleonora d'Este, nella seconda metà del 400, le monache benedettine di clausura divennero proprietarie del Monastero, la loro presenza durò fino all'avvento della Repubblica Cisalpina, poi nel 1758 l'ordine religioso fu soppresso. Nel monastero vi era una scuola per educande già dal 1553. Nel 1798 il monastero viene soppresso. Nel 1873 l'edificio viene acquistato dal Comune di Brescello come Caserma. Agli inizi del XX secolo l’ala prospiciente Via I Maggio è adibita a scuola elementare, mentre il restante corpo dell’edificio ospita abitazioni private e piccoli laboratori artigianali. Nel 1933 le ali sud ed est vengono abbattute mentre il corpo centrale del fabbricato ospita la Casa del Fascio con locali adibiti a riunioni e prove orchestrali.